gemstones collection jewelry set photo with black stone and dark lighting.

Come distinguere una pietra preziosa da una falsa?

Le pietre preziose o semipreziose sono utilizzate sia per la loro bellezza che per il potere magico che possiedono. Tuttavia, se vuoi godere di protezione e di energia positiva, è meglio assicurarsi che il gioiello con pietre preziose sia autentico. Oggi, le pietre preziose possono essere contraffatte così bene che a volte anche agli specialisti risulta difficile capire se una pietra è vera o falsa. Quindi, vediamo come distinguere una pietra preziosa da una falsa!

Prezzo – le pietre preziose sono più costose

Il prezzo è il primo indicatore che dovrebbe far riflettere quando si vuole acquistare un gioiello con pietre preziose. Questo vale soprattutto per i gioielli online: se si vede che una collana con ciondolo di smeraldo ha un prezzo troppo basso, molto probabilmente la pietra non è autentica.

Perfezione – le pietre preziose NON sono perfette

Perfezione - le pietre preziose NON sono perfette

Una pietra preziosa è naturale e sappiamo bene che la natura è bella proprio per le sue imperfezioni. Se si osserva attentamente una pietra preziosa, si noteranno certe imperfezioni affascinanti. Le perle rappresentano il miglior esempio: le perle sintetiche sono uniformi e perfettamente rotonde, mentre le perle naturali sono raramente identiche.

Brillantezza – le pietre preziose non brillano allo stesso modo

Cele mai citite articole

Ammiriamo spesso gli anelli scintillanti con diamanti? Potrebbe darsi che non stiamo parlando di diamanti veri: a seguito di test effettuati, gli specialisti hanno concluso che le pietre preziose non brillano allo stesso modo delle false. Tuttavia, una pietra vera rifrangerà la luce meglio di una falsa.

Bolle d’aria – assenti nelle pietre preziose

Il vetro può contenere bolle d’aria, le pietre preziose no. Si può studiare il rubino, lo zaffiro, lo smeraldo o qualsiasi altra pietra preziosa da ogni angolazione possibile e non si troveranno bolle all’interno. Ogni piccola bolla dovrebbe far sorgere un dubbio sulla veridicità della pietra. Abbiamo accennato in precedenza al fatto che le pietre preziose possono avere certe imperfezioni, ma ci riferiamo a dislivelli o piccoli graffi, non a bolle d’aria.

Test che puoi applicare per capire la veridicità di una pietra

Test che puoi applicare per capire la veridicità di una pietra

Se non hai mai avuto un gioiello con pietre preziose potrebbe essere difficile capire se è vero o falso in base a quanto brilla o se ha o meno bolle d’aria. Puoi applicare vari test per scoprire se l’anello con smeraldo che hai acquistato è autentico. Uno dei test più veloci è il test del respiro: soffia sulla pietra e se ci vuole più di 1-2 secondi per disappannarsi, significa che è falsa. Se parli di rubino, zaffiro o smeraldo, devi sapere che nessuna di queste pietre può essere graffiata – dopo il diamante, sono le pietre preziose naturali più dure. Quindi, se la tua collana con uno zaffiro si graffia dopo il primo utilizzo, significa che la pietra non era autentica.

Esistono anche pietre preziose false realizzate così bene che solo uno specialista può capirne la veridicità. Se hai dubbi, puoi rivolgerti a uno specialista per confermare se la pietra preziosa è o meno autentica, soprattutto quando si tratta di una gioielleria estremamente costosa.

Cele mai citite articole

Scroll to Top