paige cody fhffhwwzbcc unsplash

10 idee truccare bambini

Quando ero un bambino, le idee per il trucco erano ovunque. Ricordo le riviste con immagini colorate di modelle che indossavano ombretti e rossetti luminosi. Ogni volta che vedevo una di quelle immagini, volevo provarla io stesso. 

Tuttavia, da bambino, non mi era permesso truccarmi, il che mi faceva sentire come se i miei sogni fossero stati sospesi. Alla fine, quando ho raggiunto la mia adolescenza, mia madre mi ha permesso di sperimentare idee per il trucco in modi più semplici.

Ho iniziato giocando con balsami per labbra e creme idratanti colorate che mi davano un po’ di colore in più senza sembrare troppo pesante o innaturale. 

Quindi, una volta apprese le tecniche di trucco di base come l’evidenziazione e il contouring, le palette di ombretti sono diventate il mio prossimo punto focale.

1. Fai una maschera di stelle e lune con glitter colorati sulla fronte.

Adoro creare. Trovo tanta gioia nel processo creativo ed è un ottimo modo per rilassarsi dopo una giornata impegnativa. Quando ho visto un tutorial per realizzare maschere glitterate con stelle e lune, ho capito che era qualcosa che dovevo provare!

Realizzare la maschera è stato sorprendentemente facile. Tutto ciò di cui hai bisogno è una base adesiva e dei brillantini colorati. Mi ci sono voluti circa quarantacinque minuti per mettere insieme il mio capolavoro. 

Il risultato finale è stato sbalorditivo: un motivo vibrante di stelle e lune dipinte sulla mia fronte che brillavano alla luce. Non solo era bellissimo, ma indossarlo mi ha fatto sentire potente e sicura di me con il suo aspetto audace!

Ora, quando indosso la mia maschera colorata con stelle e lune glitterate, sento che tutto è possibile.

2. Disegna un divertente naso da clown con un pennarello.

Disegna un divertente naso da clown con un pennarello

Disegnare un buffo naso da clown con un pennarello può essere un ottimo modo per esprimerti. Ricordo quando ero alle medie, io e i miei amici avevamo un corso d’arte in cui eravamo liberi di usare qualsiasi materiale a nostro piacimento. 

La mia attività preferita era disegnare buffi nasi da clown su qualsiasi superficie su cui potessimo mettere le mani. Era stranamente soddisfacente disegnare i cerchi rotondi e riempirli con spessi tratti di colore dal pennarello. 

Li disegneremmo su quaderni, armadietti, scrivanie, persino noi stessi! C’era qualcosa di così liberatorio nell’essere in grado di creare qualcosa dal nulla in pochi istanti.

Ogni volta che disegnavo quella forma familiare con il mio fidato pennarello, sembrava magico come se avessi attinto a una sorta di potere creativo dentro di me che non era stato sbloccato prima.

3. Crea delle righe bianche e nere per disegnare una gatta sulle guance.

Creare linee in bianco e nero per disegnare un gatto sulle guance è un’attività divertente per tutte le età. Come artista, trovo che questa particolare attività possa essere un’esperienza piacevole per me in quanto serve come un modo per esprimere la mia creatività. 

Non solo mi permette di mostrare il mio talento artistico, ma incoraggia anche gli altri ad allargare la loro immaginazione e provare qualcosa di nuovo. Inoltre, l’atto di disegnare un gatto sulle guance può essere piuttosto terapeutico; il suo effetto calmante consente di concentrarsi esclusivamente sulla creazione di qualcosa di bello mentre si coglie il momento.

L’aspetto più importante di questa attività è che, una volta che hai finito con il tuo design, ti rimane qualcosa di unico e speciale che hai creato tu stesso.

4. Usa una matita colorata per creare un volto di un animale, come una farfalla o un coniglio, sulla guancia.

Le matite colorate possono essere utilizzate per creare bellissime opere d’arte ed esprimerti in modi unici. Quando penso di usare una matita colorata, un’esperienza particolare che mi viene in mente è quando ho deciso di disegnare una faccia di animale sulla mia guancia. 

È stata una cosa divertente da provare, ma anche un po’ intimidatoria. Non avevo mai disegnato qualcosa così vicino alla mia pelle con matite colorate prima, ma ero determinato a farlo funzionare.

Ho iniziato disegnando leggermente con la mina su un pezzo di carta fino a quando non sono stato soddisfatto del disegno. 

Quindi, dopo aver raccolto tutte le scorte necessarie come salviettine per il trucco e batuffoli di cotone, è arrivato il momento per me di iniziare a disegnare direttamente sulla mia pelle. 

All’inizio sembrava strano e scomodo, ma quando ho applicato più pressione e ho iniziato ad aggiungere colore è diventato rapidamente più facile e meno intimidatorio.

5. Disegna una maschera con una matita colorata, come una maschera da gatto o da leone.

Disegna una maschera con una matita colorata, come una maschera da gatto o da leone

Ho sempre apprezzato il semplice piacere dell’arte. Uno dei miei progetti preferiti è disegnare una maschera con le matite colorate. 

Che si tratti di un gatto, di un leone o di qualsiasi altro animale o creatura, trovo che questo tipo di disegno mi permetta di dare libero sfogo alla mia immaginazione e lasciare davvero che la mia creatività prenda il sopravvento. 

Mi dà la possibilità di esplorare diversi colori e trame creando anche qualcosa di unico, originale e speciale.

Disegnare maschere di animali mi ha dato l’opportunità di esprimermi in una forma artistica di cui posso essere orgoglioso. Non solo mi permette di praticare il mio mestiere e affinare le mie capacità di artista, ma mi dà anche un senso di orgoglio quando riesco a guardare un progetto che è stato completamente realizzato da me dall’inizio alla fine.

6. Applica dei piccoli adesivi colorati o glitter sulla fronte o sulle guance.

Quando mi sento un po’ sciocca, o ho bisogno di una rapida tirata su di me, mi piace applicare piccoli adesivi colorati o glitterati sulla fronte e sulle guance. È un modo semplice per aggiungere un po’ di divertimento e creatività alla mia giornata. 

Non solo è divertente, ma mi dà una grande possibilità di essere creativo e pensare fuori dagli schemi. Inoltre, fa sempre sorridere le persone quando mi vedono con queste divertenti decorazioni appiccicate sul viso!

Trovo che l’applicazione di questi adesivi aiuti a sollevare il mio umore all’istante e mi fornisca un intrattenimento senza fine per me stesso, ma anche per chi mi circonda. Mi danno qualcosa di divertente su cui concentrarmi nei momenti in cui potrei sentirmi sopraffatto o frustrato. E il più delle volte, posso trasformare uno di quei giorni in uno pieno di risate grazie a queste piccole decorazioni!

7. Disegna un cuore con una matita colorata sulla guancia.

L’idea di disegnare un cuore con una matita colorata sulla mia guancia era qualcosa a cui pensavo da tempo. Sembrava il modo perfetto per esprimere i sentimenti che non sono riuscito a esprimere a parole ultimamente. Così, un giorno, ho deciso di fare il grande passo e farlo.

Tirai fuori le mie matite colorate e iniziai a disegnare quella che presto sarebbe stata un’espressione delle mie emozioni. La sensazione di avere qualcosa di così personale in modo permanente sul tuo viso è sia liberatoria che leggermente terrificante allo stesso tempo. 

Mentre tracciavo ogni linea, seguendo le curve della forma del cuore, potevo sentirmi rilassare sempre di più. Quando è stato fatto, sembrava giusto.

8. Crea una maschera di pirata usando una matita colorata per disegnare un occhio di pirata e una benda.

Crea una maschera di pirata usando una matita colorata per disegnare un occhio di pirata e una benda.

Creare una maschera da pirata con una matita colorata è sorprendentemente semplice ma efficace. Innanzitutto, inizia disegnando la forma base della benda sull’occhio e l’area circostante. Assicurati di lasciare spazio per gli occhi stessi e per qualsiasi dettaglio aggiuntivo come cuciture o tessuto consumato. 

Quindi, disegna attentamente un occhio all’interno dello spazio designato, assicurandoti di utilizzare il tuo colore preferito per la massima vivacità. Una volta che hai finito di disegnare l’occhio, riempi con il nero lungo i bordi interni per creare un bordo definito e aggiungi una trama con tratteggio incrociato se lo desideri. 

Infine, disegna una linea spessa attorno al bordo della benda sull’occhio usando matite colorate nere o marroni per farla risaltare sullo sfondo che stai usando. Il risultato finale dovrebbe essere una maschera da pirata divertente e festosa che sta benissimo su qualsiasi parete o tavolo!

9. Fai dei disegni con una matita colorata o adesivi colorati per simulare una barba da elfo.

Disegnare una barba da elfo con matite colorate o adesivi è un modo divertente e creativo per entrare nello spirito natalizio. Di recente, ho deciso di provarlo e sono rimasto piacevolmente sorpreso dai risultati soddisfacenti. 

Per prima cosa, ho selezionato le mie matite colorate preferite dalla mia scatola d’arte che rappresentava al meglio una barba da elfo: giallo verga d’oro, verde foresta, rosa chiaro e celeste. 

Dopo aver abbozzato accuratamente la forma della barba su cartoncino bianco, ho iniziato a riempire ogni sezione della barba utilizzando varie combinazioni di colori di questi quattro colori. Al termine, la mia creazione sembrava davvero una barba da elfo unica!

Poi ho usato degli adesivi arancioni e viola al neon insieme a della colla glitterata per aggiungere ancora più consistenza, profondità e allegria natalizia! Per assicurarsi che tutto sia rimasto al suo posto durante l’asciugatura; Ho steso della carta pergamena sopra il tutto.

10. Usa una matita colorata per creare una maschera da supereroe, come una maschera da Superman o Batman.

Usare una matita colorata per creare una maschera da supereroe è un’attività divertente che può aiutarti a far emergere l’artista che è in te. Non è solo divertente, ma può anche essere un ottimo modo per mostrare la tua creatività. Ricordo la prima volta che l’ho provato da bambino; prendendo le mie matite colorate rosse e blu, ho disegnato due grandi cerchi su carta bianca per gli occhi di Batman e poi ho utilizzato il verde, il nero e il giallo per il resto del disegno. L’esperienza è stata così entusiasmante che ho continuato, creando maschere diverse ogni volta.

Spesso mi ispiro ai famosi supereroi quando realizzo queste maschere, anche se a volte invento i miei disegni da zero. In ogni caso, il processo fa sempre emergere il mio lato creativo e mi aiuta a esplorare nuove idee nell’arte.

Scroll to Top