I film con gli zombie hanno percorso un interessante cammino dall’oscurità alla ribalta. Per decenni, queste creature strane non avevano presenza al di fuori del campo del voodoo o dei fumetti. Inizialmente, gli zombi erano lontani dalle creature cannibali dall’aspetto sinistro che conosciamo e apprezziamo oggi. Tutto è cambiato radicalmente nel 1968, quando il regista pioniere George A. Romero ha cambiato il gioco per sempre con il film La notte dei morti viventi.
Il regista e sceneggiatore George Romero non ha inventato l’idea degli zombie, ma l’ha ridefinita in un concetto universale, stabilendo così la matrice da cui si è sviluppato quasi ogni altro film sugli zombi negli ultimi cinquant’anni.
Abbiamo preparato una lista dei migliori 15 film e serie televisive sugli zombi, che soddisferanno le voglie di tutti coloro che amano le storie sui morti viventi.
15. The Dead Don’t Die (2019)
Al confine tra commedia, fantasy e horror, The Dead Don’t Die ha un cast di nomi famosi – Bill Murray, Adam Driver, Steve Buscemi, Tilda Swinton, Tom Waits, Danny Glover e Selena Gomez. Gli abitanti della città di Centerville si svegliano invasi durante la notte da un’orda di zombi. Il film segue gli sforzi delle forze di polizia mentre combattono questa improvvisa invasione. The Dead Don’t Die è una parodia della società, piena di umorismo ed è ideale da guardare con gli amici.
14. 28 Days Later / Dopo 28 giorni (2002)
Il regista Danny Boyle ha creato una nuova immagine dell’apocalisse virale sotto forma di un virus selvaggio che si diffonde tra le persone, lasciando solo corpi infetti alle sue spalle. Questa apocalisse è ciò che Jim (Cillian Murphy) scopre dopo essersi svegliato dal coma. Boyle cattura il caos e il terrore di un mondo distrutto con l’aiuto di figure stilistiche che portano la sua impronta, aumentando la paura alimentata dall’adrenalina.
La trama del film evolve in un dramma intimo dei personaggi, ambientato sullo sfondo della società in rovina e dei gruppi che cercano di mantenere un minimo di normalità. 28 Days Later è un film riuscito perché è altrettanto tenero quanto terrificante, combinando momenti di terrore con quelli di umanità e disseminando una moltitudine di commenti culturali lungo il percorso.
13. Il ritorno dei morti viventi (1985)
Due impiegati di un magazzino medico rilasciano accidentalmente una sostanza letale nell’aria. Questi vapori provocano la risurrezione dei morti, che si diffondono in un’invadente ondata per le strade di Louisville, in Kentucky, alla ricerca del loro cibo preferito: i cervelli.
Il Ritorno dei morti viventi ha inventato il concetto di zombie che mangiano specificamente cervelli, non solo carne. È anche il primo film a mostrare che questi zombi possono correre, parlare e possedere più di solo istinti animali di base.
12. Resident Evil / Resident Evil: Experiment fatal (2002)
Resident Evil parte dall’idea di un virus che si è diffuso in una base segreta chiamata “The Hive”, trasformando il personale in zombi affamati e liberando gli animali di laboratorio che stavano studiando. Il computer complesso chiude la base per prevenire l’infezione e la corporazione manda un’unità militare d’elite. Qui incontrano Alice (Milla Jovovich), che soffre di amnesia a causa dell’esposizione ai gas tossici. La squadra militare deve chiudere il computer e uscire, lottando contro zombi e mutanti, prima che il virus sfugga e infetti tutto il resto del mondo. Durante tutto questo, Alice deve ricordare chi è realmente.
11. Shaun of the Dead / L’alba dei morti dementi (2004)
Quando si tratta dell’evoluzione dei film sugli zombi, Shaun of the Dead si distingue sicuramente come una delle commedie horror più divertenti. Shaun (Simon Pegg) è un ragazzo svogliato che passa la vita al pub del quartiere. Quando la sua ragazza lo lascia, Shaun decide di mettere in ordine la sua vita. Deve riconquistare il cuore della sua amata, riparare il rapporto con sua madre e far fronte alle responsabilità da adulto.
Tutti i suoi piani vengono sconvolti quando i morti tornano in vita e cercano di mangiare le persone. Affrontando un’epidemia di zombi e armato solo di buone maniere e una pala, Shaun parte per salvare sua madre e la sua ragazza.
10. Santa Clarita Diet (serie TV 2017-2019)
Shelia Hammond (Drew Barrymore) è un’agente immobiliare che vive a Santa Clarita, una idilliaca periferia californiana. Dopo aver contratto una malattia misteriosa, Sheila sviluppa un insaziabile desiderio per la carne umana. A tal proposito, chiede l’aiuto del marito Joel (Timothy Olyphant), e insieme intraprendono il cammino della morte e della distruzione. In un senso buono.
Santa Clarita Diet è disponibile su Netflix, ed è una delle più strane e allo stesso tempo piacevoli commedie degli ultimi anni.
9. the Walking Dead (serie tv 2015 – presente)
Cele mai citite articole
Fear the Walking Dead è una serie televisiva che documenta il momento in cui il mondo cambia rapidamente per cause sconosciute, prima che le persone possano capire cosa sta accadendo. La serie è uno spin-off della celebre serie televisiva The Walking Dead e presenta gli eventi all’inizio dell’apocalisse zombie sulla costa occidentale, nello stesso momento in cui la città di Atlanta cadeva sotto attacco.
L’azione di Fear the Walking Dead presenta la missione del gruppo di sopravvissuti di cercare di rendere il mondo che è rimasto un posto migliore. Con molta determinazione, Morgan Jones guida il gruppo con una filosofia radicata nella bontà, nella speranza e nella comunità. Ogni personaggio ritiene che aiutando gli altri si possa equilibrare il male fatto in passato. La loro missione di aiutare gli altri sarà però messa alla prova quando il gruppo si troverà in territorio inesplorato, che li costringerà a confrontarsi con i loro passati, ma anche con le loro paure.
8. Zombieland / Benvenuti a Zombieland (2009)
Zombieland è la combinazione perfetta di commedia, avventura, azione e horror. Il film presenta un’epidemia bizzarra che trasforma i vivi in zombi desiderosi di nutrirsi di carne umana. Questa epidemia si diffonde rapidamente quando qualcuno viene morso da una persona contaminata.
Per sopravvivere in mezzo a questo caos, un gruppo di quattro persone diverse – Tallahassee (Woody Harrelson), Columbus (Jesse Eisenberg), Wichita (Emma Stone) e Little Rock (Abigail Breslin) – uniscono le loro forze e attraversano gli Stati Uniti. I quattro sono spesso in conflitto e si chiedono se le loro possibilità di sopravvivenza sarebbero notevolmente aumentate se agissero da soli. Pertanto, devono decidere se è peggio essere mangiati dagli zombi o imparare a rispettarsi e contare l’uno sull’altro.
7. Zombieland: Double Tap / Zombieland: Rundă dublă (2019)
Dopo il successo inaspettato della commedia Zombieland, il sequel Zombieland: Double Tap presenta le nuove sfide dei quattro protagonisti. Incontrando zombi evoluti e altri sopravvissuti, i quattro imparano il significato di far parte di una famiglia.
6. Pandemic 2016
L’azione di Pandemic si svolge in un futuro prossimo, dove un virus dalle proporzioni epiche ha invaso il pianeta. Ci sono più persone infette che sane, e l’umanità è sull’orlo della sopravvivenza. L’unica speranza è che i medici trovino una cura e tengano isolati gli infetti. Dopo la caduta di New York, la dottoressa Lauren si reca a Los Angeles per guidare una squadra di medici alla ricerca della cura miracolosa e per salvare i sopravvissuti non colpiti dal virus.
5. Planet Terror 2017
Dopo che un gas sperimentale viene accidentalmente rilasciato in una base militare in Texas, coloro che vengono esposti si trasformano in zombi amanti della carne umana, il cui unico obiettivo è uccidere. Un gruppo di persone, tra cui la spogliarellista Cherry (una donna con una pistola al posto di una gamba), il suo ex fidanzato esperto di arti marziali, un medico, lo sceriffo locale e un personaggio insolito interpretato da Bruce Willis, devono combattere per sopravvivere, mentre l’esercito di zombi minaccia di prendere il controllo dell’intera città.
Considerato un omaggio ai film pieni di sangue e violenza, Planet Terror è un film esplosivo, ricco di azione e suspence, nello stile ben noto del regista Robert Rodriguez.
4. Baindead 1992
Peter Jackson, noto per la celebre trilogia de Il Signore degli Anelli, dirige questa eccezionale commedia horror. Braindead mette in primo piano uno dei concetti più apprezzati dei film horror – la repressione. Lionel è un giovane dipendente dalla madre. Quando questa viene morsa da una creatura strana, si ammala e muore. Tuttavia, la donna ritorna in vita, uccidendo e mangiando cani, infermiere, amici e vicini.
3. Zombi: La guerra mondiale 2013
La vita di Gerry Lane (Pitt), un ex investigatore delle Nazioni Unite, e della sua famiglia sembra tranquilla. All’improvviso, il mondo viene colpito da una misteriosa pandemia che trasforma la popolazione in creature zombie. Dopo essere appena riuscito a scappare dal caos, Lane viene convinto ad andare in missione per indagare sulla malattia. Ciò che segue è un pericoloso viaggio in tutto il mondo, in cui Lane deve affrontare terribili pericoli per trovare risposte prima che la civiltà umana scompaia dalla faccia della Terra.
2. The Walking Dead / The Walking Dead: L’invasione degli zombi (serie tv 2010 – presente)
The Walking Dead è una delle serie tv di maggior successo sui temi degli zombi. Durante le sue 10 stagioni e 145 episodi, l’azione si concentra sull’ufficiale di polizia Rick Grimes, che guida un gruppo di sopravvissuti in un mondo invaso dagli zombi.
Lo sceriffo Rick Grimes viene ferito a colpi di arma da fuoco e finisce in coma. Quando si sveglia, scopre con sgomento di trovarsi in un’Apocalisse Zombie. Non sapendo cosa fare, decide di cercare la sua famiglia e poi diventa il leader di un gruppo di sopravvissuti. Si assume il compito di cercare di aiutare queste persone, trovare un posto dove vivere e ottenere il cibo. Questa serie di grande successo mette in primo piano l’istinto di sopravvivenza, insieme ai rischi e ai sacrifici che le persone sono costrette a fare per continuare le loro vite.
1. La notte dei morti viventi / Noaptea morților vii (1968)
La notte dei morti viventi non è il primo film sugli zombie nella storia del cinema, ma è il primo a lasciarsi alle spalle le radici tradizionali del voodoo, a superare l’utilizzo delle radiazioni atomiche (più o meno) ed eliminare le invasioni aliene per offrirci la moderna versione delle creature zombie sotto forma di cadaveri riportati in vita con una voglia incontrollabile di carne. Negli ultimi 50 anni dalla sua uscita, questo film è stato il modello da cui sono nate tutte le storie sugli zombie nella storia del cinema moderno.
Eppure, l’originale si mantiene ancora oggi, non per gli effetti sbalorditivi o le azioni incredibili, ma per i temi sociali che La notte dei morti viventi ha cercato di infilare. Concetti come i pregiudizi razziali, la vigilanza, lo spirito di gregge e la vigliaccheria di fronte alle difficoltà continuano ad esistere 50 anni dopo, poiché questi temi sono tratti umani comuni lungo la storia e ancora oggi cerchiamo di superarli. Sminuendo tutto ciò che definisce la vita umana, George A. Romero è stato in grado di esplorare la disumanizzazione in modo eccezionale. Spesso imitato, raramente duplicato, La notte dei morti viventi rimane un classico horror contemporaneo.