Alcune persone hanno trovato da tempo la loro anima gemella, mentre altre non la trovano e possono anche raggiungere un’età avanzata senza riuscire a fondare una famiglia. Puoi desiderare una famiglia indipendentemente dall’età, ma è importante trovare qualcuno con cui fondare quella famiglia. Ma quando le speranze sembrano vane, si dice che pregare sia una buona cosa. Sì, recitare una preghiera a Dio, una preghiera per il matrimonio che si può dire ogni volta che si ha tempo e… non dimenticare, ovunque tu sia! Si dice che sia sufficiente avere una forte fede e non pensare neanche per un momento che tutto sarà inutile. Forse la domanda “Perché è bene recitare queste preghiere?” è superflua. Ma non fa male sapere sempre quanto bene possono fare le preghiere, poiché ogni preghiera è potente se recitata con fede e serietà.
- Preghiera a Dio
O Signore onnipotente! So che la mia grande felicità sta nell’amare Te con tutto il mio cuore e la mia anima, e nell’adempiere pienamente alla tua santa volontà. Dunque, Tu stesso guidami, o Dio, il mio cuore e riempilo: voglio piacerti solo a Te, perché Tu sei il mio Creatore e il mio Dio. Proteggimi dall’orgoglio e dall’amore di me stesso: fa che io sia adornata di saggezza, umiltà e purezza. La pigrizia è detestabile e genera passioni: Tu dammi diligenza e benedici il mio lavoro. E poiché la Tua legge comanda agli uomini di vivere un matrimonio onesto, conduci, o Padre Santo, a questa santa vocazione da Te santificata, poiché hai detto: “Non è bene che l’uomo sia solo” e, creando la donna come suo aiuto, hai dato la benedizione di crescere, moltiplicarsi e riempire la terra. Ascolta la mia umile preghiera, che si eleva a Te dal profondo del cuore di una vergine: donami un marito onesto e fedele, perché possa glorificare Te nell’amore e nella comprensione insieme a lui, Te, Dio Misericordioso, il Padre, il Figlio e lo Spirito Santo, ora e sempre, nei secoli dei secoli. Amen”.
- Preghiera a Santa Irina, protettrice dei coniugi
Con umiltà di cuore e devozione veniamo a te, Santa e Gloriosa Vergine e Grande Martire Irina, l’ape di Cristo molto laboriosa, che hai portato sulle tue labbra le parole del Santo Spirito, illuminate e più dolci del miele e del favo, ed hai addolcito e illuminato molte anime con la loro dolcezza e luce; ascoltaci anche noi, indegni, afflitti e oppressi dalla consapevolezza della moltitudine dei nostri peccati, che, attraverso la nostra negligenza e l’indolenza, aumentano e si rafforzano, e come una vecchia ruggine, consumano e corrodono continuamente la forza e la bellezza delle nostre anime. E per questo, ti preghiamo, colomba pura e venerabile di Cristo, che hai volato dalla terra alla copertura dell’aquila celeste con la tua santa innocenza, non dimenticare noi, i miserabili e del tutto impotenti, che lottiamo, giacendo in questa valle di lacrime e tentazioni, e osiamo porre te, Santa Vergine, come nostra mediatrice verso il tuo buonissimo e immacolato Sposo, Cristo. Prendi nota di tutti coloro che corrono da te con fede e amore nei momenti di difficoltà e pericolo.
Sappiamo che hai grande audacia verso il nostro buon Salvatore, per il cui amore hai dato la tua anima; perciò crediamo senza dubbio che in ogni richiesta a nostro favore, sarai ascoltata dal Compassionevole Dio, a cui prega di guidarci sulla via della salvezza e di sostenerci con il suo dono nei momenti di tentazione e di prova, e di coprirci con la sua misericordia da ogni pericolo dei nemici visibili e invisibili. Ci mandi la sua paura nei nostri cuori, in modo che possiamo vivere con vigilanza e attenzione, per evitare le pene eterno e ottenere la gioia ineffabile e senza limiti, e insieme a te, Santa Vergine, glorifichiamo il nostro Dio, che è adorato nella Santa Trinità, il Padre, il Figlio e lo Spirito Santo, ora e sempre, nei secoli dei secoli. Amen!”
- Preghiera a Gesù Cristo
Signore Gesù Cristo, Figlio di Dio, che hai detto: “Cercate prima il Regno di Dio e la sua giustizia, e tutte queste cose vi saranno date in aggiunta”, concedimi tutto ciò che mi serve per camminare sulla via della salvezza. La mia vita è nelle Tue mani e senza di Te non posso conoscere la realizzazione e la vera gioia. Sapendo questo e desiderando portare la croce del matrimonio, Ti prego di aiutarmi a trovare la persona giusta con cui affrontare la grande vita. Aiutami, Signore, aiutami come solo Tu puoi. Molte volte la tentazione della solitudine ha ferito il mio cuore, molte volte il demonio della disperazione ha colpito il cancello della mia anima. Il mio cuore si è stretto per tutto questo dolore e non c’è nessuno che possa alleviarlo. Corro da Te, Signore, la mia speranza, la mia forza, la luce della mia vita. Aiutami ad avere una famiglia piacevole a Te, una famiglia su cui si riversi la moltitudine delle Tue benedizioni. Proteggimi, Signore, da tutto il male. Proteggimi dalla scelta sbagliata. Proteggimi dalle bugie, dalla malvagità, dalla lussuria. Non lasciare che la bellezza effimera mi inganni, ma cerca soprattutto la bellezza dell’anima. Non lasciare che l’amore passionale mi accechi, né che le passioni e i desideri mi conquistino. Tu conosci, Signore, la mia inesperienza e la debolezza della mia mente. Liberami per grazia tua dalle debolezze che mi opprimono. Vieni in mio aiuto, amante degli uomini! Concedimi saggezza e pazienza. Oh, quanto è pesante la croce della pazienza, e mi è difficile non essere sopraffatto da essa. Ma in Te ripongo la mia speranza.
Aiutami, Signore, ad amare la Chiesa, a perseverare nella preghiera e ad avere zelo per l’adempimento dei Tuoi comandamenti. Confesserò ogni volta che l’ombra del peccato turberà la mia mente, prima ancora che il pensiero sporco diventi un’azione. Concedimi di correggere la mia vita secondo la Tua piacevole volontà, ricevendo il perdono dei peccati. Fa che la mia famiglia sia per me un mezzo di salvezza e di gioia. Non cercare la realizzazione ingannevole che questo mondo mi offre, ma cerca l’amore che hai benedetto alle nozze di Cana di Galilea. Fa che la mia famiglia mi dia l’opportunità di ringraziarti ogni giorno. E, quando sarà il momento giusto, concedimi, Signore, figli fedeli e sani che condurranno una vita pura e santa. Invoco per me tutti i santi, i maggiori della schiera degli angeli, il Tuo Precursore, gli apostoli e insieme a loro, la Tua gloriosa e immacolata Madre, le cui preghiere accogli, Misericordioso Cristo mio, per il mio bene e per la mia salvezza. Poiché Tu stesso sei, O Buono, la santificazione e la luce delle nostre anime e a Te, come a un Dio e Signore, eleviamo la lode in tutti i giorni. Amen.
- Preghiera a San Nectario
O, santissimo e universalmente lodato grande prodigioso Nettario, accogli questa piccola preghiera da noi, tuoi indegni servi, poiché a te, come a una vera fonte di guarigione e di aiuto velocemente utile e benefico, ci rivolgiamo e guardando al tuo santo volto con lacrime calde ti supplichiamo: guarda, santo, i nostri dolori, guarda la nostra povertà e la nostra miseria. Vedi le ferite delle nostre anime e dei nostri corpi. Ti preghiamo, santo gerarca Nettario, di aiutarci con le tue incessanti e sante preghiere e sostenerci come tuoi servi. Prendi nota dei nostri sospiri e non ignorarci, noi miseri e spregevoli, perché sappiamo, santo di Dio, che anche dopo la tua partenza da questa vita effimera, chi ha chiesto il tuo aiuto e si è rivolto a te con fede non è rimasto senza aiuto. Chi ti ha invocato per l’aiuto e tu non l’hai ascoltato? O chi, soffrendo e correndo verso il tuo aiuto, tu non hai alleviato la sua sofferenza?
Le tue meraviglie e il tuo aiuto ci hanno fatto anche noi, i miseri e spregevoli, invocare il tuo aiuto. Sappiamo, oh eletto gerarca, della moltitudine di guarigioni che hai compiuto, mostrandoti un nuovo dottore senza denaro. Non conosciamo alcun dolore o sofferenza che non possa essere alleviato da te. Non conosciamo alcuna malattia alla quale tu non possa portare guarigione, ma oltre a questo, non solo hai guarito malattie di cui i medici dicevano che non potevano essere guarite, ma hai anche aiutato molti malati a rafforzare la loro fede e la loro pazienza e ad essere ricompensati da Dio per la loro fatica. In ginocchio, ti supplichiamo, santo gerarca Nettario, di pregare per noi a Cristo, Colui che non ha ignorato le tue preghiere sacrificali, ma ti ha fortificato e ti ha accolto nei luoghi celesti. Prega per noi affinché siamo anche noi aiutati e perdonati dalle tue preghiere e liberati dalle perdite e dalle tribolazioni, in modo che possiamo benedire Dio nella Trinità lodata, sempre, ora e sempre e nei secoli dei secoli. Amen!
- Preghiera a San Efrem il Nuovo
Cele mai citite articole
“Santo Grande Martire Efrem, ascolta la mia preghiera, quella di un peccatore, e vieni in mio aiuto. Ho appreso delle tue meraviglie, ho appreso dei doni che hai ricevuto da Dio per la tua generosità. E vedendo come tanta gente sia stata aiutata da te, oserei sperare anche io, sapendo che la mia richiesta non verrà ignorata. Innumerevoli volte ti sei mostrato in visioni e sogni, dicendo ai fedeli che avrebbero ricevuto ciò che chiedevano nella preghiera. Non sono degno di una tale consolazione, perché i miei peccati sono molti e la mia fede è scarsa, ma credo che il tuo amore superi le mie malvagità e spero, attraverso la tua intercessione, di iniziare un cammino di salvezza. Prega Dio per me, Santo, affinché cerchi ciò che è utile per la mia salvezza. Il mio corpo è indebolito dai peccati e la mia anima è fiaccata a causa delle passioni. Sono un amante dei peccati e mi assopisco nelle buone azioni. Chiedi a Dio di aumentare la mia fede, di ammorbidire il mio cuore ostinato, di donarmi umiltà, pazienza e zelo nella guerra spirituale. Santo Efrem, insegnami a pregare, a sperare, a credere, a amare, a sopportare e a perdonare.
La tua fine martirica mi spinge a rinunciare ai piaceri effimeri di questo mondo. Le sofferenze che hai patito mi spingono ad abbracciare anche io la croce dell’ascolto di Dio. Insegnami, Santo, a vivere non secondo la mia volontà, ma secondo quella divina, a non cercare ciò che è mio e a liberarmi dalle passioni e dai peccati che mi opprimono. Allontana da me tutte le tentazioni del diavolo. Ho peccato troppo, ho allontanato dalla mia vita la grazia divina. Ora è giunto il momento della mia salvezza, Santo. Il Signore bussa alla porta del mio cuore e voglio aprirgli. Aiutami, Santo, perché sono impotente! Prega per me fino all’ultimo respiro della mia vita. Prega, Santo Efrem, per tutto il popolo cristiano, per tutti i vescovi, i sacerdoti, i monaci e i fedeli. Prega per il mio padre spirituale e per tutti i parenti miei secondo la carne e lo spirito. Prega, Santo, per i servi di Dio (nome), per tutti quelli che mi hanno chiesto di pregare per loro, per tutti quelli che pregano o si impegnano per me, per tutti quelli che mi hanno fatto un bene o mi hanno mai aiutato, noti e sconosciuti. Aiuta, Santo Efrem, coloro che giacciono nelle passioni, schiavi del non pentimento e dell’inerzia, coloro che sono in difficoltà e tentazioni. Moltiplica le preghiere che fai per noi, Santo, affinché anche noi possiamo cadere in preghiera, ringraziandoti con cuori pieni. Che possiamo lodare insieme a te il Dio della Trinità, nei secoli dei secoli. Amen.
- Preghiera dei genitori per il matrimonio del loro figlio
Signore, ascolta la nostra piccola preghiera per il nostro figlio, il tuo servo (nome), e non lasciarla senza risposta. Tu hai ordinato che l’uomo lasci suo padre e sua madre e si unisca alla sua donna, e che siano entrambi un’unica carne. Tu hai benedetto il matrimonio, mostrandone la purezza. Tu hai accolto nel tuo regno i coniugi che hanno vissuto una vita di pietà, adempiendo ai tuoi comandamenti e crescendo la loro prole nel timore di Te.
Ordina, Signore, come tu sai, che al momento opportuno il tuo servo (nome) possa fondare una famiglia. Che non viva una vita di peccato, rimanendo lontano dal matrimonio. Che non macchi il suo corpo con le passioni e i desideri, oltraggiato dal diavolo. Aiutalo, Signore, a trovare una moglie fedele, una moglie dolce, buona e amorosa, che gli sia veramente ornamento e con cui camminare sulla via della salvezza. Ti preghiamo, Signore, vieni in suo aiuto, perché solo Tu conosci ciò che è nel profondo del cuore degli uomini. Tu, Signore, trovagli una moglie degna di lui, al suo fianco per fare ogni bene. Per la donna credente la sofferenza è avere un marito non credente, e per l’uomo credente la sofferenza è avere una moglie non credente. Concedi a lui, Signore, di avere un focolare tranquillo, di amore e comprensione, per lodarti insieme con tutti i membri della sua casa fino alla fine della sua vita. Amen. (Se la preghiera è letta per il matrimonio di una figlia, si dovranno fare le opportune modifiche).
- Preghiera dei giovani che vogliono sposarsi
Signore, Dio della misericordia e di ogni bene, che esaudisci le richieste di coloro che Ti chiamano con fede, ascolta la nostra indegna preghiera. Tu vedi che vogliamo unire le nostre vite attraverso il matrimonio, Tu vedi il desiderio dei nostri cuori e sai se è buono o cattivo. Se è gradito a Te che portiamo la croce del matrimonio, aiutaci a superare tutti gli ostacoli con cui il nemico ci tormenta. Aiutaci, Signore, poiché in Te è la nostra speranza. Concedici pace, serenità e salute fisica e spirituale. Proteggici dalla fanghiglia della lussuria, proteggici dalla caduta nella concupiscenza carnale. Illumina le nostre menti perché non siano offuscate dal nemico. Purificaci, affinché il peccato non ci contaminii. Rafforzarci per camminare sulla via stretta, protetti dalla Tua Santissima Madre e dal coro di tutti i Santi. Che la nostra famiglia risplenda della fiamma della fede e delle virtù, e i nostri figli siano guidati come dovrebbero essere per diventare membri degni della Tua Chiesa. Se Tu sai che per certe ragioni è meglio per noi abbandonare la nostra volontà e non iniziare insieme il cammino del matrimonio, aiutaci a capire questo e a lasciare la nostra volontà senza essere sopraffatti dalla turbamento o dalla disperazione. Davanti a Te, Signore, ci sono le nostre vite. Disponile come sai che è meglio per noi. Affinché vedendo la Tua cura, possiamo ringraziarti e lodarti fino alla fine dei nostri giorni. Poiché Tu sei il nostro Dio e a Te innalziamo la gloria, al Padre e al Figlio e allo Spirito Santo, ora e sempre e nei secoli dei secoli. Amen.
- La preghiera di un marito per la moglie
Dio mio, Tu mi hai dato una moglie come compagna inscindibile della mia vita e come partecipe del mio destino in questo viaggio sulla Terra. Fa’ che io sappia che affidandomi questa persona, Tu me l’hai affidata, per farne la sua felicità e lavorare insieme alla virtù; come il fiore della bellezza, della dolcezza e della bontà essendo le proprietà della sua natura, sempre è soggetta, per la sua stessa natura, a molteplici debolezze e incapacità. Aiutami a non essere oppressore e ingiusto nei suoi confronti. A non pretendere cose al di sopra delle sue capacità e contrarie alla ragione. Poiché se non chiediamo alla luminosa rosa di fiorire al di fuori del suo tempo e alla tenera viola di avere la forza e la durata degli alberi, come potremo chiedere alla mia moglie cose al di sopra delle sue capacità? Amen.
- Preghiera della moglie per il marito
“Signore Gesù Cristo, nostro Dio, che ci hai insegnato a pregare sempre l’uno per l’altro, come stiamo facendo ora chiedendoti misericordia e benevolenza, abbi cura e proteggi mio marito da tutti i mali, quelli visibili e quelli invisibili. Dàgli salute e saggezza per poter svolgere tutti i suoi doveri, quelli secondo la tua volontà e comando. Proteggilo da tutte le tentazioni alle quali potrebbe cadere vittima. Sostienilo nella vera fede e nell’amore, in modo che possiamo vivere insieme nella dignità, e illuminaci i passi secondo la tua volontà. Poiché a Te appartiene la potenza e la gloria nei secoli dei secoli. Amen”.
- Preghiera congiunta dei coniugi
“Buon Dio, aiutaci a ricordare sempre la santità del matrimonio e rafforza il nostro legame. Abbi pietà di noi in modo che possiamo vivere le nostre vite nella fede e nell’amore. Aiutaci a comprenderci e ad avere fiducia l’uno nell’altro e allontana da noi le liti. Benediciaci e abbi pietà di noi, affinché siamo degni del Tuo Regno; poiché Tu sei il Santissimo, e a Te ci inchiniamo. Nel nome del Padre, del Figlio e dello Spirito Santo, adesso e nei secoli dei secoli. Amen”.
Qual è la preghiera per il matrimonio che preferisci?