Le gioiellerie d’oro sono alcune delle più popolari e apprezzate in tutto il mondo sia dalle donne che dagli uomini. Anche se il materiale con cui sono realizzate è uno dei più preziosi e resistenti, queste gioielli devono essere curate correttamente per poter durare anche per decenni.
I fattori che contribuiscono alla durata di queste gioielli d’oro sono la qualità del materiale utilizzato e il processo di rodinatura dell’oro.
Cos’è la rodinatura dell’oro?
La rodinatura è uno dei processi più semplici a cui sono sottoposte le gioielli d’oro, attraverso il quale si offre luminosità alle gioielli, in particolare a quelle d’oro bianco. Il vantaggio di questo processo è che l’aspetto dell’oro può essere ripristinato in qualsiasi momento senza rischi.
Inoltre, questo processo consiste nella placcatura delle gioielli d’oro con uno strato di rodi, un metallo resistente e nobile simile al platino. In questo modo, le gioielli beneficiano di maggiore protezione, mantenendo allo stesso tempo le loro proprietà.
Il rodi ha una durabilità molto elevata. Ha il compito di offrire una protezione supplementare e un effetto di riflessione, grazie al suo colore bianco-grigiastro. Inoltre, il prezzo di questo metallo prezioso è fino a 25 volte superiore a quello dell’oro, essendo tra i metalli preziosi più costosi.
Come si effettua la rodinatura dell’oro?
Cele mai citite articole
Anche se il rodi è un metallo prezioso molto costoso, non può essere utilizzato per realizzare gioielli, poiché in forma pura è molto fragile. Pertanto, è consigliato e utilizzato solo per placcare le gioielli d’oro, trasferendo loro le sue proprietà.
Per effettuare questo procedimento, si consiglia che lo strato di rodi sia di spessore medio, variando in base al tipo di gioielli. Ad esempio, nel caso della placcatura di un braccialetto si consiglia uno spessore da 0,75 a 1 micron, mentre nel caso di orecchini o pendenti, con uno spessore da 0,10 a 0,50 microni.
Vantaggi e svantaggi della rodinatura dell’oro
La rodinatura è utilizzata principalmente per gioielli d’oro bianco o d’argento, offrendo loro un aspetto lucido e chiaro. Inoltre, attraverso la placcatura con questo metallo prezioso, si previene l’ossidazione delle gioielli, situazioni con cui si confrontano in particolare le persone con un pH della pelle piuttosto elevato.
Oltre al miglioramento dell’aspetto, il rodi offre una maggiore durata delle gioielli, rendendole più resistenti agli urti e ai graffi. Inoltre, le gioielli placcate sono ipoallergeniche, poiché questo metallo non contiene nichel, il principale materiale a cui le persone possono avere reazioni allergiche.
Tuttavia, ci sono segnalazioni di persone che hanno sviluppato allergie anche a questo metallo prezioso. Pertanto, coloro che hanno avuto precedenti di questo tipo devono prestare molta attenzione nella scelta dei gioielli. Un altro svantaggio è che, essendo una placcatura, nel tempo si consuma, determinando la necessità di sostituire periodicamente i gioielli.