cranberry rosemary spritzer drink on a light background.

Con quale vino si fa lo spritz?

Si dice che il miglior sapore possibile si ottiene quando vengono correttamente combinati più sapori. Ciò viene realizzato seguendo i consigli dei professionisti. Si parla di sommelier, coloro che sanno tanto di vino quanto di acqua e hanno la capacità di mescolare sapori che si completano a vicenda.

Decidere il vino giusto che possa essere servito con acqua, il cosiddetto spritz, è una nuova scienza. La combinazione può essere influenzata dalla forma e dal peso del bicchiere e, ovviamente, dal tipo di vino.

La ricerca della perfetta simbiosi tra vino e acqua per un’esperienza indimenticabile richiede una certa esperienza.

Ma come si ottiene la giusta combinazione di vino e acqua minerale? Cosa fare per trovare l’abbinamento perfetto tra spumante, secco, acido o dolce? Quali minerali aiutano un bevitore di vino a godere appieno dei gusti individuali?

Il vino e l’acqua minerale, un vero e proprio puzzle

Il vino e l'acqua minerale, un vero e proprio puzzle

La degustazione perfetta del vino si può aggiungere l’accompagnamento giusto di acqua minerale. È come un puzzle con molte parti. Se alcune parti non si adattano o mancano, l’immagine non è completa, creando un’immagine sgradevole. Un piccolo elemento, come l’acqua minerale, determina quindi il sapore dell’intero, ovvero del vino: può completarlo o distruggerlo. Ma come si compone il puzzle perfetto dell’acqua minerale e del vino?

Regole di base per lo spritz

Più acido è il vino, meno acidula dovrebbe essere l’acqua. Quindi, un Riesling di solito si abbina con un’acqua poco acidula, leggermente mineralizzata. I fenoli e i tannini dei vini sono anche più compatibili con l’acqua naturale. Ciò vale per la maggior parte dei vini rossi. Gli esperti dicono che l’acqua naturale attenua l’acidità del vino.

Per il dessert, il vino può essere bevuto come spritz

Per il dessert, il vino può essere bevuto come spritz

La degustazione perfetta del vino si può ottenere un miglioramento con l’accompagnamento giusto dell’acqua minerale. È come un puzzle composto da molte parti. Se alcune di queste parti non si adattano o mancano, l’immagine non è completa, creando un’immagine fastidiosa. Un piccolo elemento come l’acqua minerale determina quindi il sapore dell’intero vino: può completarlo o distruggerlo. Ma come si compone il puzzle perfetto di acqua minerale e vino?

Cele mai citite articole

Regole di base per lo spritz: il vino più acido richiede un’acqua meno acidulata. Quindi, di solito un Riesling si abbina a un’acqua poco acidulata, leggermente mineralizzata. I fenoli e i tannini dei vini sono anche più compatibili con l’acqua naturale. Questo vale per la maggior parte dei vini rossi. Gli esperti dicono che l’acqua naturale attenua l’acidità del vino.

Per quanto riguarda il dessert, il vino può essere bevuto come spritz. I vini da dessert, dolci o rosati, con poco acidità e tannini e un contenuto alcolico più basso, richiedono un’acqua fortemente mineralizzata. Il contenuto di zucchero di un vino determina se il vino può essere bevuto come spritz o meno: un’acqua moderatamente mineralizzata si abbina a un Riesling meno dolce o a uno ottenuto da uve tardive.

Se ami l’acqua gassata e mineralizzata, ti consigliamo di gustare un vino dolce o rosato ben raffreddato.

Infine, l’acqua è anche un elemento di “chiarezza” del vino. Un vino con molti tannini e alta densità “riempie” la bocca e, in tali circostanze, l’acqua ha un effetto neutralizzante.

I principali vini che possono essere bevuti come spritz sono il Riesling, il Müller-Thurgau, il Silvaner e il vino rosato. Il vino rosato è particolarmente adatto per lo spritz perché si sente leggermente più espressivo del vino bianco sulla lingua e ha un bellissimo colore estivo. E naturalmente, anche gli amanti dello spritz con il vino rosso hanno i loro sostenitori. Se sei uno di loro, dovresti preferibilmente provare varietà di uva a basso contenuto di tannini, come il Portugieser, il Pinot Noir e il Meunier (Schwarzriesling), poiché i tannini e l’acido carbonico dell’acqua minerale non si armonizzano. Abbinato con l’acqua minerale, il vino diventa una bevanda fresca per l’estate.

Il segreto dello spritz risiede nella proporzione tra acqua e vino

Normalmente, si dovrebbe mescolare il vino e l’acqua minerale in parti uguali per uno spritz perfetto. La bevanda risultante ha un contenuto alcolico del 5-6% in volume. Se preferisci una bevanda più forte, dovresti aumentare leggermente la quantità di vino nello spritz.

  • Di solito si dovrebbe usare un vino secco per uno spritz, ma questo è una questione di gusti personali, così come la preferenza per il tipo di vino.
  • Se usi un vino semi-secco o addirittura dolce, otterrai semplicemente uno spritz meno acidulo.

L’acqua utilizzata per lo spritz dovrebbe avere il meno possibile di sapore, altrimenti potrebbe coprire troppo gli aromi del vino. Per quanto riguarda il contenuto di acido, ti consigliamo un’acqua medio-forte mineralizzata. E se ti piacciono le bevande molto dolci, puoi provare a preparare uno spritz con vino e limonata acidulata (in scatola), invece di soda o acqua minerale.

Cele mai citite articole

Scroll to Top