La pelliccia può essere considerata un vero e proprio investimento, sia per il prezzo d’acquisto piuttosto elevato, sia per il fatto che si dimostra un capo d’abbigliamento abbastanza resistente ed eterno. L’eternità della pelliccia è una caratteristica che, chiaramente, non può essere trascurata, poiché, a prescindere dalle tendenze della moda, questo capo non sarà mai fuori moda.
Per questo motivo, è importante mantenerla correttamente per poter offrire negli anni la stessa piacevole sensazione durante il suo utilizzo.
Quali sono i passaggi da seguire nel processo di mantenimento della pelliccia?
Conservazione della pelliccia in un luogo buio su una gruccia speciale
Finché queste pellicce sono conservate correttamente, gran parte del lavoro di manutenzione è svolto. È ideale che quando non viene indossata, la pelliccia sia conservata in un luogo buio, spazioso (per consentire al materiale di respirare) e posizionata con cura sulla gruccia, in modo da rimanere il più diritta possibile.
Proteggere la pelliccia dalle tarme
Le tarme sono attratte dalla presenza di tali materiali, con le fibre naturali come la lana o la pelliccia che attirano maggiormente le tarme. Quindi, affinché tutti si assicurino che la loro pelliccia sia al sicuro per tutta la durata dell’inverno, è necessario utilizzare vari prodotti che tengano lontane le tarme. Non è consigliabile utilizzare la naftalina, poiché ha un forte odore che si impregna immediatamente nella pelliccia. Si possono scegliere vari prodotti che tengano lontane le tarme, ma che non abbiano un odore così forte.
Ricorrere a servizi di pulizia professionale
Cele mai citite articole
Dopo una stagione fredda intera in cui la pelliccia è stata indossata costantemente, è consigliabile ricorrere con fiducia ai servizi di pulizia professionale, in cui gli esperti si occupano di questo aspetto anche nei minimi dettagli. Inoltre, è consigliabile che tale pulizia venga ripetuta ogni anno, indipendentemente da quanto viene indossata, poiché nel tempo si accumulano polvere e odori sgradevoli.
Evitare di conservare le pellicce in luoghi umidi
È ovvio che i capi di pelliccia possono deteriorarsi se non vengono conservati in condizioni asciutte. Questi possono danneggiare il materiale nel tempo. Inoltre, un altro aspetto importante da menzionare è che queste pellicce non devono essere conservate in luoghi troppo caldi. Si raccomandano i luoghi freschi e asciutti. Quindi, in altre parole, il seminterrato non è una scelta da considerare.
Evitare di utilizzare profumo direttamente sulla pelliccia
I profumi contengono alcol che può essere dannoso per una pelliccia. Al primo contatto con il profumo potrebbe non essere evidente l’effetto negativo, ma nel tempo la zona sulla quale è stato applicato il profumo si secca e si deteriora.
Pertanto, il processo di cura e manutenzione di un capo di pelliccia è molto importante per prolungarne la durata. È importante prestare attenzione a questi piccoli dettagli che possono influire sulla qualità del materiale di un capo di abbigliamento di questo tipo.