Le idee fai-da-te salvaspazio sono un ottimo modo per massimizzare l’uso di qualsiasi spazio della tua casa. Con pochi semplici progetti, puoi trasformare qualsiasi angolo o angolo inutilizzato in un luogo invitante per raccogliere o conservare oggetti.
Un esempio di ciò è costruire scaffalature incassate in un’alcova nel muro. Questo è perfetto per esporre libri e altri ninnoli, ma fornisce anche spazio di archiviazione aggiuntivo che prima non esisteva. Un’altra opzione è quella di appendere mensole al soffitto, che possono essere utilizzate per riporre qualsiasi cosa, dalle decorazioni natalizie ai prodotti di carta. Infine, puoi installare un letto
Murphy in qualsiasi stanza con un angolo inutilizzato: questo versatile mobile si ripiega quando non viene utilizzato, creando spazio extra durante il giorno e trasformandosi in un luogo accogliente dove dormire la notte.
1. Utilizzare armadietti verticali o mensoloni per ottimizzare lo spazio sopra le porte.
Quando si tratta di ottimizzare il mio spazio abitativo, sono sempre alla ricerca di modi che siano sia efficienti che esteticamente gradevoli. Un modo che ho trovato per massimizzare il mio spazio è utilizzare armadi verticali o mensole sopra le porte di casa mia. Questi articoli non solo forniscono ulteriore spazio di archiviazione e aree espositive, ma aiutano anche a far sembrare una stanza più grande aggiungendo altezza visiva.
L’installazione di armadi verticali o mensole sopra le porte può essere un modo meraviglioso per creare ulteriore spazio di archiviazione senza occupare spazio prezioso sul pavimento. Sia che tu scelga scaffalature aperte, armadi con cassetti o persino pannelli per ante scorrevoli, questa opzione ti offre numerose opzioni per riporre qualsiasi cosa, dai libri agli oggetti decorativi. Inoltre, dal momento che di solito sono installati leggermente dietro le porte stesse, c’è un’interruzione minima durante l’apertura e la chiusura.
2. Utilizzare mensole a giorno per riporre libri e soprammobili.
Gli scaffali aperti sono un ottimo modo per conservare libri e soprammobili. Non solo ti danno l’opportunità di mostrare i tuoi oggetti preferiti, ma forniscono anche un’estetica esteticamente gradevole.
L’uso di scaffali aperti può creare un bell’aspetto che aggiunge carattere e fascino a qualsiasi stanza. Gli scaffali aperti facilitano il posizionamento ordinato dei libri, consentendomi un accesso più facile quando voglio trovare qualcosa di specifico. Allo stesso modo, questi scaffali mi rendono più facile organizzare i miei soprammobili in modo ordinato che mi rende più facile ricordare dove si trova tutto.
L’uso di scaffali aperti mi consente anche di mostrare con facilità i miei pezzi di arredamento preferiti come vasi o cornici. Adoro il modo in cui questi pezzi portano un tocco di colore e consistenza in più nella stanza senza renderla troppo affollata o disordinata.
3. Utilizzare mobili a scomparsa quando non sono in uso.
Uno dei modi migliori per sfruttare maggiormente lo spazio e risparmiare risorse è investire in mobili a scomparsa. I mobili a scomparsa sono un ottimo modo per aggiungere più funzionalità a una stanza, pur facendola sembrare esteticamente gradevole quando non vengono utilizzati. Ad esempio, un pouf può essere facilmente riposto quando non serve ed estratto quando arrivano gli ospiti. Ciò consente di mantenere la stessa quantità di posti a sedere senza interrompere la planimetria per tutto il tempo.
Un altro grande vantaggio dei mobili a scomparsa è che sono incredibilmente versatili. Non solo possono essere utilizzati in più stanze, ma sono disponibili in vari stili in modo da poter trovare qualcosa che si adatti perfettamente al tuo arredamento esistente.
4. Utilizzare una scarpiera come contenitore per scarpe e abiti.
Una scarpiera è stata una grande risorsa per la mia casa. Non solo organizza le mie scarpe, ma funge anche da contenitore per indumenti come maglioni e giacche.
Questo non solo rende più facile trovare gli oggetti di cui ho bisogno, ma li mantiene anche ordinati e ordinati. Avere tutte le mie scarpe e vestiti riposti in un unico posto mi ha davvero aiutato a rimanere organizzato.
Adoro il fatto che la scarpiera sia così semplice da usare e non occupi troppo spazio nell’armadio della nostra camera da letto. Il ripiano superiore mi consente di riporre stivaletti, sandali, scarpe da ginnastica e altre calzature mentre il ripiano inferiore contiene oggetti più pesanti come cappotti e giacche.
Inoltre, posso spostarmi facilmente se necessario, il che ci aiuta a massimizzare il nostro piccolo spazio quando arrivano gli ospiti.
5. Utilizzare un cesto di stoccaggio sotto il letto.
odio il disordine. Ogni volta che entro in una stanza ed è piena di disordine, la mia mente viene immediatamente sopraffatta e lo stress inizia a farsi sentire. Ecco perché ero così entusiasta quando ho scoperto un cesto portaoggetti sotto il letto!
Questa straordinaria soluzione di archiviazione mi ha aiutato a mantenere la mia camera da letto organizzata, pulita e priva di disordine.
Il cesto portaoggetti sotto il letto ha molte caratteristiche che lo rendono ideale per riporre capi di abbigliamento fuori stagione, coperte extra e altri oggetti vari. Il suo design sottile si adatta perfettamente sotto il letto senza sacrificare spazio o occupare troppo spazio.
Il coperchio può essere facilmente sollevato per accedere al contenuto all’interno mantenendo tutto privo di polvere. Inoltre, è realizzato in materiale plastico resistente, il che significa che resisterà per anni di utilizzo senza deteriorarsi o mostrare segni di usura.
6. Utilizzare una libreria scatola per ottimizzare lo spazio.
Uno dei modi migliori per massimizzare lo spazio in una piccola casa è utilizzare una libreria a scatola. Le librerie box sono un ottimo modo per sfruttare lo spazio verticale, consentendo di riporre ordinatamente tutti i tipi di libri, oggetti e persino cimeli.
Con i ripiani regolabili, posso personalizzare le dimensioni e il numero di scatole che possono stare all’interno della mia libreria a seconda delle mie esigenze di archiviazione. Mi permette anche di vedere chiaramente cosa c’è dentro ogni scatola, quindi non devo tirarli fuori ogni volta che cerco qualcosa di specifico.
Non solo rende la ricerca degli oggetti molto più veloce, ma mantiene anche le cose organizzate.
Inoltre, queste librerie box sono disponibili in diverse forme e dimensioni che le rendono ideali per qualsiasi design della stanza o limitazione di dimensioni.
7. Utilizzare una mensola a parete per riporre oggetti.
Una mensola a muro può essere un ottimo modo per riporre gli oggetti e mantenere il tuo spazio organizzato. È una soluzione ideale per chi ha poco spazio sul pavimento o sulla scrivania.
Cele mai citite articole
Non solo, ma una mensola a muro può anche dare alla tua stanza un aspetto esteticamente gradevole in quanto puoi esporre oggetti di arredamento per la casa come libri, bigiotteria e foto.
Quando scegli la mensola da parete perfetta per la tua stanza, è importante considerare lo stile dei mobili che hai già nella stanza. Una mensola in legno si integrerà bene con elementi in legno più scuri, mentre le mensole in metallo funzionano bene con mobili più moderni.
Inoltre, un altro vantaggio di avere scaffali a muro è che forniscono un rapido accesso alle cose di cui hai bisogno su base regolare come utensili da cucina o forniture per l’artigianato.
8. Utilizzare un armadio a parete per riporre abiti e biancheria.
Uno dei modi migliori per massimizzare lo spazio in una casa è installare un armadio a muro. Un armadio a muro può fornire spazio per vestiti, biancheria e molti altri oggetti. È un uso efficiente dello spazio poiché si inserisce nel muro e utilizza meno superficie rispetto a un armadio o un armadio indipendente.
I ripiani possono essere personalizzati per adattarsi a qualsiasi tipo di oggetto, sia che si tratti di vestiti piegati o grucce. L’interno dell’armadio può anche avere cassetti installati per ulteriore spazio e organizzazione. Questo non solo consente di risparmiare spazio per altri mobili della casa, ma ha anche un aspetto visivamente più accattivante rispetto all’avere più cassettiere ingombranti sparse per la camera da letto o il soggiorno.
L’utilizzo di un armadio a muro per riporre vestiti e biancheria è particolarmente vantaggioso se si ha uno spazio limitato perché si vive in piccoli appartamenti o case con metratura limitata.
9. Utilizzare contenitori da appendere per riporre articoli da bagno.
Avere un bagno organizzato è fondamentale. Rende più facile trovare gli oggetti di cui hai bisogno e aiuta anche a mantenere lo spazio ordinato. Uno dei miei modi preferiti per mantenere il mio bagno organizzato è usare i cestini sospesi.
I contenitori sospesi sono perfetti per riporre oggetti come elastici per capelli, batuffoli di cotone e cotton fioc, filo interdentale, balsamo per le labbra, saponi e shampoo da viaggio, pinzette, tagliaunghie e molto altro! Sono un ottimo modo per risparmiare spazio nel mobiletto o nell’armadietto del bagno poiché sono appesi a un gancio sul muro o sulla porta.
Il bello dei contenitori sospesi è che puoi accedere facilmente a tutti i tuoi oggetti senza dover scavare nei cassetti o nelle scatole. Questo elimina il tempo sprecato cercando di individuare qualcosa in un disordine disordinato!
10. Utilizzare una scrivania a muro per risparmiare spazio.
Se hai uno spazio limitato, ma hai comunque bisogno di uno spazio di lavoro in casa, allora una scrivania a parete è la soluzione perfetta. Non solo libera spazio prezioso sul pavimento, ma può anche essere personalizzato per adattarsi a stanze di qualsiasi dimensione o stile di design. Le scrivanie a parete sono multifunzionali, consentendo l’uso come postazione di lavoro del computer o anche come deposito per libri e altri oggetti.
Inoltre, a seconda della configurazione della scrivania, questi pezzi possono essere utilizzati a forma di L che abbraccia due pareti o a forma di U che avvolge tre pareti, offrendoti molte opzioni tra cui scegliere quando progetti il tuo spazio di lavoro.
Le scrivanie a parete sono ottime anche per piccoli spazi come gli appartamenti perché sono dotate di ripiani regolabili che consentono di personalizzarne l’aspetto e massimizzarne la funzione.
11. Utilizzare un tavolo pieghevole quando non è in uso.
Un tavolo pieghevole è un ottimo strumento da avere in ogni casa. Sono versatili, compatti e relativamente convenienti. Ho iniziato a usare un tavolo pieghevole quando il mio alloggio era troppo piccolo per un tavolo da pranzo di dimensioni normali. I tavoli pieghevoli mi hanno dato la possibilità di utilizzare lo stesso spazio per più scopi.
Quando arrivava il momento di mangiare o intrattenere gli ospiti, potevo facilmente aprirlo e sistemare delle sedie intorno per far sedere le persone. Una volta che tutti hanno finito di mangiare, ho potuto rapidamente ripiegare il tavolo e riporlo fino a quando non ne avrei avuto bisogno.
Ora che il mio spazio vitale è aumentato di dimensioni, di tanto in tanto trovo ancora l’uso del mio tavolo pieghevole. È utile ogni volta che abbiamo riunioni di famiglia o feste come superficie extra per cibi e bevande in modo che tutti possano divertirsi senza essere stretti insieme a un unico tavolo da pranzo.
12. Utilizzare una libreria a scomparsa per riporre libri.
Le librerie a scomparsa sono un ottimo modo per conservare i libri in modo organizzato ed efficiente. Queste custodie non solo forniscono un facile accesso ai libri, ma occupano anche uno spazio minimo.
Sono sempre stato un avido lettore e collezionista di libri, quindi avere una libreria a scomparsa è stata la soluzione perfetta per me. Non solo aiuta a mantenere la mia libreria ordinata e ordinata, ma mi dà anche l’opportunità di mostrare con orgoglio i miei titoli preferiti sui suoi scaffali.
La parte migliore di possedere una libreria a scomparsa è che quando ho bisogno di più spazio per nuove aggiunte, posso semplicemente estrarre gli scaffali per creare spazio aggiuntivo. Questo rende la riorganizzazione della mia biblioteca incredibilmente facile e assicura che anche se sto esaurendo lo spazio sugli scaffali, ho ancora un posto dove riporre tutti i miei amati libri!
13. Utilizzare un armadio a muro per riporre articoli di cancelleria.
Uno dei modi migliori per rimanere organizzati e mantenere il mio ufficio ordinato è utilizzare un armadio a muro per gli articoli di cancelleria. Sono sempre stato convinto che quando qualcosa ha il suo posto, dovrebbe essere tenuto lì, altrimenti andrà rapidamente perso o dimenticato.
Ecco perché è così importante utilizzare un armadio a muro per riporre qualsiasi oggetto di cancelleria come penne, graffette, forbici e foglietti adesivi. Questo non solo garantisce che tutto abbia un posto, ma libera anche altri posti in ufficio per oggetti più utili.
I vantaggi di avere tutta la mia cancelleria riposta sono numerosi. Prima di tutto, posso accedervi facilmente ogni volta che ne ho bisogno, il che mi fa risparmiare tempo dal rovistare nei cassetti o negli scaffali alla ricerca dell’articolo giusto.
14. Utilizzare una mensola sopra il lavandino per riporre gli oggetti da bagno.
Il mio bagno ha una mensola ideale sopra il lavandino, perfetta per riporre tutti gli oggetti essenziali per il bagno. Ho una selezione di asciugamani ben piegati in varie tonalità e dimensioni, oltre a una varietà di prodotti da bagno tra cui shampoo, balsami e saponi. Questo scaffale diventa quindi il mio piccolo paradiso per pensare quando faccio la doccia ogni mattina e sera. Sapere che tutto è organizzato ea portata di mano aiuta a rendere più efficiente la mia routine.
Mi piace anche aggiungere piccoli dettagli come piante o candele per una sensazione più lussuosa mentre lavo via lo stress della giornata. La comodità di avere tutti questi oggetti riposti è che si apre più spazio su altre superfici come il piano di lavoro o i davanzali. Ciò significa che la pulizia è molto più semplice con meno disordine in giro, inoltre sembra anche molto più ordinata!